Deposito Ricorso contro Policlinico PDF Stampa E-mail
Giovedì 07 Giugno 2018 05:41

Azienda Policlinico Universitario di Catania.

La UIL RUA  deposita il ricorso per comportamento antisindacale reiteratamente messo in essere dall’Azienda Policlinico.

In data odierna è stato depositato il ricorso, ai sensi dell’articolo 28 della L. 300/70, per il perseverante comportamento antisindacale messo in essere dai vertici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Catania.

Infatti nonostante le diverse sollecitazioni sindacali, nonostante la riconferma delle Aziende Ospedaliero Universitarie nel comparto dell’Istruzione, nonostante la recente presa di posizione dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, nonostante l’incombente contenzioso ancora pendente fra Azienda e Università, i vertici dell’Azienda continuano a persistere con l’atteggiamento omissivo nel non voler applicazione il CCNL del Comparto di riferimento con il conseguente ostacolo frapposto alle OO.SS. del Comparto Istruzione nello svolgimento delle proprie prerogative sindacali.

Non riusciamo a comprendere le motivazioni che spingono l’Amministrazione dell’Azienda  ad alimentare un contenzioso privo di fondamento e in totale difformità della altre Aziende Policlinico di Palermo e Messina nonché di tutte le altre presenti nel territorio nazionale.

Nel contempo non possiamo non registrare il mancato intervento da parte dell’Università che pure è soggetto predominante nel governo dell’Azienda presso la quale si svolge la inscindibile azione di didattica, ricerca e assistenza.

Il non voler testardamente riconoscere la natura giuridica dell’AOU continua a provocare un insostenibile miscuglio nella missione aziendale e fra il suo personale; è appena il caso di ricordare come il contenzioso giudiziario ancora pendente fra Università e Regione Siciliana, a causa dell’annosa questione del personale universitario “svenduto d’ufficio” (Operazione Recca-Caruso),  continua ad incrementare il debito dell’Università nei confronti dell’Azienda che, qualora dovesse vedere l’Ateneo soccombere, provocherebbe allo stesso danni economici devastanti.

La UIL RUA ritiene che vada salvaguardato al massimo il ruolo dell’Università ma, per far ciò, occorre che si faccia chiarezza al più presto nel definire ruoli, obiettivi e missione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria presso la quale si svolgono le attività proprie della Scuola di Medicina della nostra città.

La UIL RUA, in seno alla Federazione UIL Scuola RUA, farà la sua parte fino in fondo ed invita i soggetti interessati a farsi parte attiva per riportare questa Azienda negli alvei di appartenenza nei quali le Norme, le Leggi e i Contratti Collettivi di Lavoro  la collocano.

Catania 6/6/2018

Il Segretario regionale - A. Gatto